"La scuola modello di Sora" cinque anni dopo l'inaugurazione dei lavori

Era una giornata di grande orgoglio quella del 2019 a Sora, piccolo comune in provincia di Frosinone. Autorità locali in abiti impeccabili, un sindaco raggiante, e persino l'architetto di fama mondiale Renzo Piano, tutti riuniti per celebrare l'inaugurazione di un progetto che prometteva di rivoluzionare l'educazione e l'architettura del posto. Il progetto della Scuola Modello di Sora del Senatore Piano (più piano di così) prometteva di trasformare l'ex Mattatoio Comunale in un faro di sperimentazione didattica e architettonica. E oggi, cosa rimane di quelle promesse? Nulla più che una landa desolata di sporcizia e vegetazione selvaggia.

Forse era lecito aspettarsi un miracolo urbano, dopotutto Renzo Piano non è certo un nome qualsiasi nel mondo dell'architettura. Il sito ufficiale renzopianog14.com racconta con toni entusiastici di come la scuola avrebbe dovuto essere un centro nevralgico di attività pubbliche e un modello innovativo di educazione. Situata in una zona ad alto rischio sismico e idrogeologico, Sora era stata scelta per questa riqualificazione ambiziosa che mirava non solo a garantire la sicurezza degli edifici, ma anche a portare un nuovo respiro architettonico e didattico alla cittadina.

Peccato che, a distanza di cinque anni dall'inaugurazione dei lavori, l'area si presenta come un set post-atomico, quasi alla stregua della didattica italiana. L'erba alta e la sporcizia hanno preso il posto delle aule luminose e dei laboratori moderni promessi. L'ex Mattatoio è ora un monumento all'incuria, simbolo del deturpamento urbano, sociale e culturale di Sora.

Forse sarebbe stato più logico e opportuno tagliare i nastri inaugurali a lavori ultimati e non prima di inziali. Qui il video. In una città già martoriata da problemi di degrado urbano, su tutti l'ex fabbrica Tomassi (di cui parleremo prossimamente), l'entusiasmo iniziale lentamente si è trasformato in delusione. Ma non disperiamo, in fondo a Sora sono abituati alle tempistiche di queste "chimere architettoniche": ricordate, per esempio, i tempi di completamento della superstrada Sora-Frosinone oppure dell'ospedale di San Marciano? Quindi non disperatevi e siate positivi, probabilmente tra qualche decennio i nipoti dei vostri figli avranno il piacere di frequentare la fantasmagorica Scuola Modello di Renzo Piano. E anche i libri di storia ne parleranno. (Valente Della Rovere) 

Post popolari in questo blog

Ovidio Sarra, il maestro dimenticato

Le strepitose serate di ballo latinoamericano del mercoledì sera al Caffè del Viale di Sora

Sora: la grande caccia al rifiuto più bello. L'idea geniale di un cittadino sorano